In ambito digitalizzazione l’Italia occupa il terzultimo posto fra i 28 Stati membri (indice Desi 2020) palesando un gap profondo da colmare che impone un approccio disruptive esteso a tutti i settori della vita sociale per rendere il digitale opportunità reale di crescita sociale ed economica, abbattendo l’analfabetismo digitale e sviluppando un percorso necessario di cambiamento culturale in tutti i settori della società.

In una serie di 4 grandi eventi online la Community di Io Riparto Lab si confronta con l’obiettivo di fornire alle aziende, alla pubblica amministrazione ed alla società civile un quadro, il più possibile aggiornato, dello stato dell’arte della Digital Transformation all’interno dei quattro assi definiti dal Piano Operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali.

Non si riparte mai da zero: si parte da esperienze, da tentativi, da elementi acquisiti e nuove prospettive.     A volte la scelta è molto semplice: a volte bisogna solamente ripartire.
Nell’ultimo anno la Pubblica Amministrazione ed il settore privato hanno avviato la realizzazione in un brevissimo lasso di tempo una serie di progetti digitali che per anni erano rimasti fermi. L’emergenza sanitaria ha agito come un enzima, un catalizzatore di energie che ha costretto il nostro paese ad un salto culturale accelerato, obbligando tutti indistintamente ad un utilizzo spinto della tecnologia.

NEWS FEED

[ff id="1"]