Iniziative a sostegno della ripartenza

Iniziative a sostegno della ripartenza delle imprese per quanto attiene una serie di incentivi a fondo perduto sia regionali che statali.

Statali
1) Impresa Sicura: il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI), le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile; l’importo massimo rimborsabile 500 euro per ciascun addetto dell’impresa – a cui sono destinati i DPI – per un totale massimo di 150mila euro per impresa.
A tal fine, sono ammissibili le seguenti tipologie di dispositivi:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

2) Credito di imposta per locazioni commerciali: è allo studio da parte del Governo anche lo stanziamento per le altre tipologie di immobili commerciali diversi dalla categoria catastale C/1 (botteghe e negozi).

3) Credito di imposta per sanificazione: rimaniamo in attesa del decreto attuativo.

4) Contributi a fondo perduto per PMI: legati al calo del fatturato per le imprese con meno di 10 dipendenti e l’importo medio del contributo dovrebbe aggirarsi attorno a 5 mila euro; si attendono disposizioni del Governo.

Regionali (Abruzzo)
1) Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale: gli aiuti di questo bando sono finalizzati a sostenere la competitività delle imprese, attraverso la realizzazione di nuovi prodotti, che costituiscano una novità per l’impresa e/o per il mercato, o attraverso l’innovazione dei processi produttivi esistenti. Sono ammissibili alle agevolazioni le proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate:

a) implementazione di un nuovo prodotto per l’impresa e/o per il mercato;
b) innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software, tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva dell’impresa.
Il progetto d’investimento dovrà prevedere una spesa minima pari a € 70.000,00; il contributo a fondo perduto andrà dal 30% al 50% della spesa totale e non potrà superare il massimo concedibile di € 200.000 nel rispetto del regime de minimis.
Le imprese che intendono richiedere le agevolazioni previste dall’avviso devono inviare la candidatura entro le ore 12 del 31 maggio 2020.

2) Misure straordinarie per l’emergenza COVID-19: per sostenere le micro, piccole e medie ed i lavoratori autonomi in regime forfettario, sono stati previsti degli incentivi per le spese di investimento effettuate a partire da Gennaio 2020 o da effettuare ma che ancora devono trovare aplicazione

Camera Di Commercio Chieti-Pescara
1) Contributo Straordinario: uno stanziamento di carattere straordinario di 5 milioni di euro alle imprese per sostenere il tessuto economico locale; si attendono disposizioni dalla CCIAA.