Io Riparto LAB #02

Da qualche mese abbiamo cambiato le nostre abitudini per proteggere noi stessi e gli altri, in modo particolare la generazione degli anziani. Una generazione che è stata l’osservato speciale dell’emergenza sanitaria, a volte protetta ma troppo spesso trascurata. 
I nostri nonni sono stati costretti a restare in casa, quasi sempre da soli. Ma per loro recuperare una vita di relazione e di affetti è indispensabile. Il mondo dell’udito si è schierato a loro fianco per aiutarli a ripartire, incoraggiando tutti a non dimenticarli.

Ne abbiamo parlato durante NONNO ASCOLTAMI – RIPARTIAMO INSIEME, un unico grande evento in streaming con il contributo dei maggiori esperti e rinomati ambasciatori della Onlus attraverso dibattiti, workshop e testimonianze.
La seconda puntata è andata in onda venerdì 19 giugno 2020 dalle ore 10, in diretta dal Piccolo Teatro dei Guasconi di Pescara e in live streaming su Facebook.

Oltre alla diretta streaming, sono stati messi a disposizione su prenotazione due incontri gratuiti di alto valore:
Il workshop
Rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino la realtà della Onlus Udito Italia – Nonno Ascoltami oltre che agli stakeholder ed ai partner dell’associazione.

Una grande occasione per scoprire la visione della Onlus e le nuove campagne di prevenzione per il 2020/2021 incluso il noto evento Nonno Ascoltami, l’ospedale in piazza 

I contenuti del Workshop sono stati:

  1. UDITO ITALIA ONLUS – identità e obiettivi della ONLUS
  2. LE CAMPAGNE DI PREVENZIONE 
  3. NONNO ASCOLTAMI! – l’Ospedale in Piazza
  4. UDITO ITALIA ONLUS E OMS

Moderatore: Luigi di Fermo, Responsabile  Progetto di Sviluppo Nonno Ascoltami! 2020

L’ambulatorio dell’udito
Per la prima volta in assoluto, medici primari otorini e specialisti hanno risposto gratuitamente in diretta in un vero e proprio ambulatorio online, in cui si è offerta la possibilità di partecipare a una sessione di domande e risposte live con medici specialisti su problemi e dubbi della salute uditiva.

Nell’ambulatorio dell’udito sono stati presenti i medici otorini, referenti scientifici di Nonno Ascoltami!- Udito Italia Onlus:

Domenico Petrone, direttore UOC di Otorinolaringoiatria, Ospedale “Di Venere” Bari
Paolo Petrone, UOC di Otorinolaringoiatria, Ospedale “Di Venere” Bari
Gennaro Larotonda, direttore reparto ORL Ospedale “Madonna delle Grazie” – Matera
Lucio Ciro Vigliaroli, Fiadda Puglia 

Moderatore: Carla Catena, Responsabile Segreteria di Presidenza Nonno Ascoltami! Udito Italia Onlus

Roberto Albera, Presidente SIAF, Società Italiana di Audiologia e Foniatria

Roberto Albera è medico specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria. Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Torino
Attualmente è il presidente della SIAF, Società Italiana Audiologia e Foniatria. Dal 2009 è Direttore della SC Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria e del Dipartimento Assistenziale Capo Collo dell’ AOU Città della Salute e della Scienza di Torino dal 2009, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino e Vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino dal 2010.

La sua attività di ricerca è orientata in particolare modo alla patologia e chirurgia dell’orecchio medio e alla cura delle vertigini.

 

 

Pasquale Angelini – Responsabile affari Istituzionali Enel Abruzzo e Marche

Il suo curriculum in  Enel Energia vanta un’ampia esperienza pluriennale nell’ambito della gestione delle relazioni pubbliche e nei rapporti con gli stakeholders istituzionali. Nel corso della sua carriera ha rappresentato l’azienda in delicati contesti istituzionale che hanno permesso di mantenere e consolidare rapporti con Prefetture, Protezione civile, Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali. Durante la sua attività ha sempre valorizzato il ruolo attivo di Enel nell’ambito della sostenibilità, diffondendo uno tra i valori più importanti del brand. Ad oggi ricopre il ruolo di responsabile degli Affari Istituzionali di Marche e Abruzzo per conto di Enel e ricopre la figura di Consigliere generale Confindustria Teramo Chieti-Pescara e Vice Presidente Confindustria L’Aquila Abruzzo.

 

 

Michele Barbara, Presidente AOOI, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani

Michele Barbara è direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Mons. Dimiccoli” di Barletta ed è attualmente il nuovo Presidente dell’ AOOI – Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani. L’AOOI rappresenta una delle società scientifiche di otorinolaringoiatria più antiche d’Italia. Nata nel 1947, è stata accreditata nel 2019 dal Ministero della Salute per produrre e diffondere linee guida su temi sanitari.

 

 

 

 

 

Mirella Bistocchi, Vice presidente Confindustria Dispositivi Medici

Mirella Bistocchi già presidente ANIFA – Associazione Nazionale Importatori e Fabbricanti di Audioprotesi, ricopre ora la carica di vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici con delega a etica e impegno sociale. Confindustria Dispositivi medici rappresenta la filiera di un settore che conta quasi 4mila aziende, occupa oltre 76mila dipendenti generando un mercato di 16,5 miliardi di euro tra export e domanda interna. Si occupa di device medici, tra cui attrezzature chirurgiche, grandi apparecchiature diagnostiche, protesica. Ma la nuova frontiera è rappresentata dai biosensori, la robotica, l’intelligenza artificiale applicata alla sanità digitale: sono circa 1,5 milioni di tecnologie per la salute e il benessere delle persone.

 

 

 

Corrado Canovi, Segretario europeo AEA, Associazione Europea Audioprotesisti

Dal 1986, Corrado Canovi è Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti e dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali. Oltre a rivestire l’incarico di vicepresidente dell’Associazione Europea degli Audioprotesisti (AEA) è anche Segretario dell’ECAT, il Comitato Tecnico Europeo di Audiologia e Tecnologia e Presidente della Commissione d’Albo dei Tecnici Audioprotesisti dell’Ordine TSRM-PSTRP di Novara – VCO; ha fatto parte del Consiglio direttivo della Commissione Studio Ricerche – Ausili tecnici per persone disabili; del comitato per i problemi della sanità Federsanità – Confcommercio; del Consiglio di

Amministrazione del Consorzio Servizi Audioprotesici – Con.S.Ap. ed è stato Consulente A.Reha (Associazione Imprenditori per la riabilitazione). E’ docente di etica e deontologia professionale per corsi di riqualificazione, aggiornamento e Educazione Continua in Medicina dell’Associazione Nazionale Audioprotesisti Professionali nonché nei Corsi di Laurea in Tecniche Audioprotesiche delle Università di Milano e Torino.

Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE

Nino Cartabellotta, medico, è presidente della Fondazione  GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone. Pioniere italiano dell’Evidence-based Practice (EBP), è oggi riconosciuto tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese, grazie a competenze trasversali che interessano tutti i livelli del sistema sanitario.

È coordinatore scientifico dei programmi istituzionali della Fondazione GIMBE: #salviamoSSN, finalizzato a salvaguardare un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico e GIMBE4young, nato per diffondere la cultura dell’EBP tra i professionisti sanitari del futuro.

 

 

Riccardo Cattaneo, Chief Regulatory Officer Amplifon Italia.

Dopo la Laurea in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, Riccardo Cattaneo inizia la sua carriera nel 1990 come ricercatore in Università e imprenditore. Nel 1994 entra nel Gruppo Mondadori. Inizia nella divisione Informatica ricoprendo diversi ruoli fino a quello di Director delle business unit Consumer & Retail, New Media e Books. Nel 2001 viene nominato General Manager di Mondadori Retail diventando anche General Manager di Mondadori Shops dal 2007. Nel 2010 entra in Amplifon Italia come General Manager della Country Italia e da aprile 2016 ricopre il ruolo di Chief Regulatory Officer.

 

 

 

Giacomo Caudo, Presidente FIMMG, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale

Giacomo Caudo è attualmente presidente nazionale della Fimmg Nazionale, Federazione che riunisce i medici di medicina generale. Da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione del ruolo professionale del Medico Generale nel mondo sanitario il dottor Caudo svolge una continua attività di formazione, ricerca e comunicazione nella convinzione che sia fondamentale migliorare l’efficienza del sistema sanitario tutelando contemporaneamente diritti e prerogative della classe medica. Da sottolineare che i medici iscritti alla FIMMG sono circa 35mila e costituiscono oltre due terzi dei 50mila medici di famiglia.

 

 

 

Maria Cristina Ferradini, Presidente della Fondazione Amplifon

Maria Cristina Ferradini è Direttore Generale della Fondazione Amplifon. Ammessa all’avvocatura nel 1996, ha lavorato per 15 anni su Diritto Societario. Nel 2010 è diventata Direttore della Fondazione Vodafone Italia e rappresentante italiana alla Social Innovation Task Force del G7. È membro del Comitato Consultivo dell’Istituto Leone XIII – una fondazione Gesuita, di DelColle SRL e co-fondatrice del Women’s Care Trust, contro il femminicidio e il bullismo. I suoi interessi professionali sono economia e la rivoluzione digitale, temi affrontati nel suo saggio “Umano Digitale. L’Italia al bivio” (Marsilio 2014). Quelli personali includono la Toscana, la lettura, il golf, il vino bianco e i mercatini.

 

 

 

Fernanda Gellona, Direttore generale Confindustria Dispositivi medici

Fernanda Gellona è Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici, associazione che rappresenta in Italia le imprese che producono e commercializzano le tecnologie per il benessere e la salute, già Assobiomedica dal 2010. È stata nei 18 anni precedenti Direttore Rapporti istituzionali di Assobiomedica e ne ha aperto la sede di Roma nel 2001, curando le relazioni con il Governo, le Regioni e gli altri soggetti del mondo della sanità. È attualmente Componente del Consiglio Direttivo di IMQ e componente del Comitato scientifico RIAP dell’Istituto Superiore Sanità.

 

 

 

Carlo Antonio Leone, Direttore UOC di Otorinolaringoiatria, Azienda ospedaliera specialistica dei Colli “Monaldi- Cotugno-CTO” Napoli

Carlo Antonio Leone è specializzato in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e in Audiologia.

Importantissimo per la sua formazione il periodo trascorso all’House Ear institute di Los Angeles come Research Fellow. Durante la sua carriera ha acquisito esperienza in tutte le tecnologie chirurgiche, dal laser alla videoendoscopia, dalla navigazione chirurgica all’implantologia cocleare e protesica dell’orecchio medio. È il Primario dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Ospedale Monaldi, oltre che Professore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

 

 

Sandro Lombardi, Presidente ANIFA, Associazione Nazionale Importatori e Fabbricanti Audioprotesi

Sandro Lombardi è laureato in Economia e Commercio all’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze Politiche, ha accumulato un’esperienza di oltre 30 anni nel mondo dei dispositivi medici, di cui il comparto delle protesi acustiche fa parte. In particolare, negli ultimi 4 anni ha ricoperto e ricopre tuttora il ruolo di CEO di Widex Italia e dal 2019 è CEO di Sivantos Italia ora WSAudiology. Sempre nel corso del 2019 è stato eletto Presidente Anifa, l’Associazione appartenente a Confindustria Dispositivi Medici che unisce e rappresenta le imprese produttrici e distributrici di apparecchi per l’udito in Italia.

 

 

 

Carlo Martinelli, General Manager a AD, Cochlear Italia

Carlo Martinelli è laureato in Biologia, dopo due anni di esperienza in aziende minori ed un master in Marketing, entra in P&G occupandosi della vendita di prodotti OTC. Nel ’94 passa in Johnson & Johnson Medical dove trascorre 18 anni della sua carriera, alternando ruoli di Vendite, Marketing e Business Management, sia a livello locale che europeo.
In J&J si è occupato di vari business, sempre nell’ambito medicale, dalla Chirurgia Generale, alla Ginecologia, alla Neurochirurgia.
Nel 2012 diviene General manager Italia di Widex, una piccola azienda danese produttrice di apparecchi acustici.
Nel 2016, infine, approda alla direzione di Cochlear Italia, azienda australiana leader assoluta nel settore Impianti Cocleari.

Mauro Menzietti, Presidente ANA, Associazione Nazionale Audioprotesisti

Mauro Menzietti è dal 2018 presidente dell’ANA (Associazione Nazionale Audioprotesisti). L’Ana, fondata nel 1965, rappresenta i centri Acustici operanti sul territorio italiano al livello istituzionale. E’ responsabile del dipartimento Comunicazione della FIA (Federazione Italiana Audioprotesisti) e ricopre l’incarico di direttore responsabile della Rivista l’Audioprotesista, organo ufficiale del comparto audioprotesico italiano. Da sempre imprenditore attento al mondo sanitario ed esperto conoscitore del mondo dell’udito, è il fondatore e presidente onorario di “Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS”. E’ referente del World Hearing Forum (WHF), l’organismo voluto dal World Health Organization (WHO) per affrontare al livello mondiale il problema dell’ipoacusia.

Luciano Onder, Giornalista

Giornalista esperto di divulgazione medico-scientifica da più di quaranta anni. Luciano Onder è celebre per il quotidiano di Medicina del Tg2 “Trentatrè”, in assoluto il programma di approfondimento che ha registrato i migliori giudizi da parte dei telespettatori in tema di qualità e valore pubblico, e che ha contribuito ad avvicinare l’opinione pubblica e la gente comune a temi di grande importanza e di forte impatto sociale. Ora collabora con il Tg5

 

 

 

 

 

Gaetano Paludetti, Presidente SIO, Società Italiana Otorinolaringoiatria

Gaetano Paludetti è Professore ordinario di Otorinolaringoiatria e dal maggio 2012 ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche della Testa e del collo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Dal maggio 2006 al maggio 2012 è stato direttore dell’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica e della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente è presidente della SIO – Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale. È autore di pubblicazioni scientifiche, soprattutto su riviste internazionali. E’ membro di numerose Società Scientifiche e dal 1999 del Collegium Otorhinolaringologium Amicitiae Sacrum.

 

 

 

Giovanni Rezza, Direttore generale della Prevenzione Sanitaria

Giovanni Rezza è il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1978, si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva nel 1982, e in Malattie Infettive nel 1986.

Dal 1991 è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità I di Roma presso il quale è dal 2009 Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate. Esperto di HIV ed infezioni emergenti, ha svolto indagini epidemiologiche in Italia e all’estero, dove ha lavorato per conto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Cooperazione Italiana e dell’Unione europea. Ha inoltre gestito progetti di ricerca sull’AIDS e su altre malattie infettive. È autore di oltre 400 articoli pubblicati su riviste scientifiche.

Antonella Santuccione Chadha, Neuroscienziata, Co-founder and CEO Women’s Brain project

Medico patologo e neuroscienziata italiana, Antonella Santuccione Chadha vive e lavora a Zurigo per un’industria farmaceutica. Per la rivista svizzera WOMEN IN BUSINESS è la donna dell’anno 2019, per l’impegno nella fondazione Women’s Brain Project che da oltre 3 anni lavora per stimolare la discussione globale su come sesso e genere influenzino la vulnerabilità del cervello e le malattie mentali, con l’obiettivo di sviluppare una medicina di precisione tagliata sugli individui.

 

 

 

 

 

Domenica Taruscio, Director National Centre for Rare Diseases (Istituto Superiore di Sanità)

Domenica Taruscio è il Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità. Le sue ricerche sono incentrate sulle malattie rare: dalla prevenzione alla diagnosi, dalla sorveglianza mediante il Registro Nazionale alla formazione degli operatori sanitari, all’informazione ai cittadini e all’empowerment dei pazienti e miglioramento della loro qualità di vita. Partecipa a numerosi progetti e comitati nazionali europei ed internazionali. Rappresenta l’Italia alla Commissione europea nel Comitato degli Stati Membri per le Reti di Riferimento europee per le malattie rare. Coordina l’Azione Centrale CCM finanziata dal Ministero della Salute sullo screening neonatale uditivo e visivo.

 

 

 

Marco Trabucchi, Presidente Associazione Italiana Psicogeriatria

Marco Trabucchi è un specialista in psichiatria ed è direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, presidente dell’AIP – Associazione Italiana di Psicogeriatria e Consigliere della S.I.G.G. Societa’ Italiana di Gerontologia e Geriatria

 

 

 

 

 

 

Daniela Terribile, Vicepresidente nazionale Komen Italia

La Professoressa Daniela Terribile, è chirurgo senologo oncologo del Policlinico Gemelli di Roma. Al suo impegno medico aggiunge quello alla vice presidenza di Susan G. Komen Italia, l’associazione che lotta contro il tumore al seno da circa 20 anni. La Komen è in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. Nasce nel 2000 a Roma come primo affilato europeo della Susan G. Komen di Dallas sotto la guida del professor Riccardo Masetti, attuale Presidente.

 

 

 

Ketty Vaccaro, Responsabile area welfare e salute Censis

Ketty Vaccaro è responsabile dell’area Welfare e Salute della Fondazione Censis dal 1995. Esperta di politiche sociali e di valutazione, si occupa soprattutto di politiche sanitarie e salute, ha pubblicato numerosi articoli su diverse tematiche come studi sui costi economici e sociali delle patologie, politiche socio-assistenziali, invecchiamento e problematiche degli anziani, povertà e integrazione sociale. Nel novembre 2019 il Censis, in collaborazione con Ana- Anap e Confindustria Dispositivi Medici ha realizzato una ricerca sul valore sociale dell’audioprotesi.

 

 

 

Sandra Zampa, Sottosegretario Ministero della Salute

Prima dell’incarico come sottosegretaria di Stato al Ministero della Salute, nel II Governo Conte nel 2019, matura una lunga esperienza: nel 2018 è vicepresidente del CIR (Consiglio Italiano Rifugiati). Sandra Zampa è Consulente Giuridico esperto in Diritti Umani dell’Infanzia e dell’Adolescenza e consigliera dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Dirige il Format D.i.Re Donne in Rete contro la violenza. Dal 2013 fino al 2018 è membro del Consiglio d’Europa. E’ Deputata nella XVI e nella XVII legislatura e nella XVI Legislatura e Componente della Bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza. Nel 2011 promuove una indagine conoscitiva sui minori stranieri non accompagnati con riferimento alla loro condizione in Sicilia e al rispetto della Convenzione United Nations (ONU) sui diritti dell’infanzia ed è Relatrice del documento finale da cui origina la proposta di legge 47, approvata nel marzo 2017 e nota come ‘Legge Zampa’.

Giancarlo Alfani, consulente Marketing di numerose federazioni e brand internazionali, da venti anni il CEO di Oiko, affermata agenzia di eventi, è inoltre il Direttore di Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS. La sua ultima impresa, maturata in questo momento particolare, è la creazione della piattaforma IoRiparto.it, un laboratorio che accoglie storie, sfide e soprattutto incoraggia la voglia di “ripartire” degli imprenditori e della società civile.

 

 

 

 

Valentina Faricelli è il Presidente di Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS. Giornalista esperta di tematiche sociali e sanitarie, da oltre dieci anni è responsabile della comunicazione della FIA, Federazione Italiana Audioprotesisti e del coordinamento editoriale della rivista L’Audioprotesista, organo ufficiale del comparto. Attraverso la Onlus “Udito Italia Onlus” è membro del World Hearing Forum (WHF), l’organismo voluto dall’ World Health Organization (WHO)per accendere i riflettori sul problema dell’ipoacusia al livello mondiale.

Main sponsor dell’evento:  ENEL ENERGIA

 Udito Italia Onlus

Udito Italia Onlus è una organizzazione no profit impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi. Lo scopo principale della sua azione è promuovere e sostenere una campagna globale contro tutte le forme di sordità evitabili.
Udito Italia Onlus collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito della prevenzione della sordità, ed è membro permanente del World Hearing Forum.
In Italia ha instaurato una rete di collaborazioni con tutte le più importanti società scientifiche e associazioni di settore.
É promotrice della Giornata mondiale dell’Udito in Italia e organizza numerose campagne di sensibilizzazione, tra cui “Nonno Ascoltami! –L’Ospedale in piazza” che gode del patrocinio del Ministero della Salute e ha ricevuto 2 medaglie d’oro dal Presidente della Repubblica Italiana .

 

 

UNA LOCATION SUGGESTIVA:
Il Piccolo Teatro Guascone 
di Pescara, un punto di riferimento culturale della città da oltre 20 anni, con cui la collaborazione si è rivelata proficua perché entrambi mossi dalla stessa passione nel realizzare i progetti. Ospiterà la diretta dell’evento, condotta da Valentina Faricelli e Giancarlo Alfani

UNA REGIA SPECIALIZZATA:
Cinevideo
un’azienda Abruzzese specializzata in riprese live multicamera è tra le più importanti realtà italiane per professionalità e dotazioni tecniche all’avanguardia.
Vanta uno dei più grandi OBVAN per le riprese in 4K HDR presenti in Italia e all’estero. Curerà la parte tecnica dello studio live.

UNA SQUADRA ESPERTA:
Oiko
Service, agenzia di comunicazione e marketing con sede a Pescara ma con una finestra aperta sul mondo. Un team di tecnici, designer, event manager, copywriter che mettono a disposizione le loro competenze e il loro supporto per rendere efficaci idee, progetti, visioni e soprattutto eventi online e offline. Si occuperà del supporto alla realizzazione dell’evento.