Io Riparto LAB #03

Panoramica Io riparto LAB #03 – R€-funding Italy

Ri-Finanziare e Ri-Fondare, questo il tema dell’evento che ha visto la partecipazione e gli interventi di molti ospiti di elevata competenza, che ci hanno aiutato a comprendere i meccanismi dietro ai finanziamenti soprattutto in ambito Europeo.
Dal terzo settore, alle associazioni industriali e di categoria fino al mondo del sociale e delle aziende. 
Una guida e un aiuto concreto per ripartire e per finanziare lo sviluppo. Dopo il successo dei primi due eventi streaming, Io Riparto LAB #03 si è svolto il 31 luglio 2020 dalle 10 alle 12.30 con il consueto format: tantissimi ospiti, 300 secondi (5’) per ciascuno, tutto in live streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Io riparto

Talkers

Andrea Albani, Managing Director del Misano World Circuit

Andrea Albani dal 1999 è coordinatore del progetto Terra di Motori, oggi conosciuto come Motor Valley, nell’ambito di Bologna 2000 città della cultura europea.

Dal 2001 al 2008 ha lavorato su progetti di marketing strategico per Ducati Motor Holding, Yamaha Italia, Bimota, Kawasaki e Maserati Spa e ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna su iniziative di marketing territoriale sul tema mototurismo in qualità di consulente scientifico del progetto Motor Valley. Dal 2009 lavora per la Santa Monica Spa dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale. Dal 2016 membro delegato Aci nel board della FIA Truck Racing Commission. Dal 2017 Vice Presidente dell’associazione Motor Valley Development. Dal 2017 membro del board Fondazione Misano. Dal 2019 membro del consiglio generale di Federturismo Confindustria

Nel tempo libero pratica sport come il podismo e lo sci oltre a coltivare una grande passione per l’arte e la lettura

Antonella Ballone, Presidente Eurolines Organization Europa – sede  Bruxelles 

Antonella Ballone è Vicepresidente con delega ai rapporti commerciali internazionali del Gruppo Baltour e segue i rapporti con i partner europei operanti con il  brand Eurolines. Il Gruppo Baltour opera sul mercato italiano ed europeo e trasporta ogni anno oltre 4 milioni di passeggeri. Da settembre 2018 il Gruppo Baltour è in ATI sulle linee nazionali e diverse internazionali con Flixbus.

Dal 2017 è Presidente di Eurolines Organization, prima donna a ricoprire questa carica; Eu Organization è una organizzazione internazionale con sede a Bruxelles fondata nel 1985, l’Organization coordina a livello di brand e linee vettori operanti in tutta Europa.

Ha maturato esperienza nel campo del management sia a livello turistico, con costanti rapporti con l’ENIT di Mosca a partire dal 2002 per attività di Incoming Abruzzo, che nel settore trasporto passeggeri.

Già Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Teramo (fino al luglio 2019) e membro eletto al Consiglio Generale di Confindustria nazionale, oggi è Vice Presidente Confindustria Teramo, ed è membro in Confindustria nazionale della Commissione Internazionalizzazione YES (Young  Entrepeneur’s  Alliance) e relazioni  Paesi G20

Gian Luca Brasini, Assessore al Bilancio e Sport del Comune di Rimini

Gian Luca Brasini ha una significativa esperienza di 14 anni nella gestione e sviluppo di servizi connessi al comparto del tursimo d’affari e sportivo per le province di Bologna e Ravenna.

È co-fondatore di Motor Site – La terra dei motori, per eventi legati alla tradizione motoristica in Emilia Romagna e ha collaborato per Federazioni Sportive e società calcistiche.

 

 

Francesca Buttari, Esperta in politiche di sviluppo e Vicesindaco di Francavilla al Mare.

È esperta in politiche di sviluppo, assistenza tecnica alla programmazione, attuazione, monitoraggio, controllo e analisi flussi di spesa di programmi di investimento cofinanziati dai Fondi strutturali Europe e dai Fondi nazionali e regionali per lo sviluppo.

È vicesindaco del Comune di Francavilla al Mare, dove già dal 2016 ricopre il ruolo di assessore alle politiche sociali, politiche giovanili, politiche comunitarie, istruzione, accoglienza e pace

 

 

Lorenzo Costantino, Senior Partner – IDP European Consultant

Lorenzo Costantino ha oltre 20 anni di esperienza internazionale in finanza, innovazione e competitività delle PMI. Ha anche ricoperto il ruolo di Consultant per la World Bank, lavorando su grandi progetti di sviluppo e supporto al settore privato e finanziario.

In IDP European Consultants cura tutti gli aspetti relativi alla progettazione in ambito UE. 

Inoltre è coinvolto come docente di alta formazione nell’erogazione di corsi e moduli dedicati all’europrogettazione in contesti accademici e professionali.

Ricopre specifici incarichi come esperto esterno e valutatore per la Commissione europea su vari programmi europei di finanziamento.

Fabio De Santis, Event & Conference Director Italian Exhibition Group (IEG)

Dirige l’area congressuale di Italian Exhibition Group S.p.a. sia per la sede di Rimini sia per quella di Vicenza.

La sua carriera è iniziata in IEG da più di 20 anni, quando era ancora Fiera di Rimini, entrando come project manager per poi occuparsi successivamente di pianificazione e sviluppo commerciale dell’azienda, iposizionamento delle manifestazioni storiche, sviluppo delle fiere indirette. Nel gennaio 2018 viene nominato National Business Development Manager e attualmente fa parte del CdA di Summertrade.

É appassionato tennista e scrittore di libri di successo dedicati ai grandi dello sport. 

 

Anna Lisa Fuligni, FWC Project Manager / Bid Manager ACX Action

Anna Lisa Fuligni è laureata in economia del turismo, ha lavorato 16 anni come Project Leader per ACX.

Grazie all’esperienza sul campo ha acquisito un’ottima conoscenza dei progetti finanziati dalla Commissione Europea, dei metodi di funzionamento del Project Cycle Management e rendicontazione dei progetti e degli appalti europei (EuropeAid, Eu Agencies etc… ).

Dal 2003 è responsabile progettazione EU-Tender ed Events Coordinator dei Framework Contracts europei aggiudicati da ACX.

Dal 2006, effettua numerose docenze in corsi di formazione relativi a marketing e turismo e ha fornito servizi di formazione e docenze sugli appalti europei per la Camera di Commercio Belgo-Italiana a Bruxelles.

Gianmarco Gianino, Coordinatore CrowdAid

Gianmarco Gianino è un consulente per la pianificazione e lo sviluppo nazionale ed europeo con esperienza nell’attuazione, monitoraggio e valutazione per conto di enti pubblici e privati di iniziative progettuali finanziate dai programmi europei. 

Dal 2019 è coordinatore di CrowdAid, ente del terzo settore che opera promuovendo lo sviluppo e l’assistenza alle comunità che vivono in condizioni di emergenza e disagio

 

 

Olivier La Rocca, Presidente Cda Europartners

Si occupa della coordinazione e del piano strategico di diversi progetti all’interno di Europartners. Le sue competenze professionali sono state maturate sin dal 1994, nello sviluppo di programmi co-finanziati con fondi europei, in particolare ESF.

Ha esperienza nel management e nella gestione di progetti sia per l’amministrazione pubblica che per aziende private

 

 

Massimo Luciani, Direttore ANCI Abruzzo

Massimo Luciani è Direttore di Anci Abruzzo, gestisce e promuove progetti europei e svolge formazione per i comuni e i loro funzionari.

É stato Direttore di un Centro d’iniziativa Europea che svolgeva ricerche e servizi per Parlamentari europei, è stato Assessore alle politiche Comunitarie dal 2003 al 2008 per il Comune di Pescara gestendo progetti per 18 milioni di euro e stringendo relazioni di partenariato con 90 città del nostro continente.

 

 

Marina Mussapi, Project Manager BASE MILANO

Marina Mussapi ha maturato un’importante esperienza di progettazione e consulenza strategica per lo sviluppo e le valutazioni di impatto economico e sociale per il settore culturale, e dal 2016 svolge attività di progettazione in BASE Milano, hub creativo dedicato all’innovazione e alla contaminazione tra arti, linguaggi e pubblici, dove segue lo sviluppo di contenuti culturali.

È anche tra i soci fondatori di Witness Journal, associazione che promuove la diffusione della cultura fotografica impegnandosi su tre fronti precisi: attività editoriali, formazione in ambito fotogiornalistico e promozione di progetti integrati sul territorio.

 

Dario Noschese, Fondatore, Coordinamento e Programmazione PROGEU

Dario Noschese è fondatore di Progeu, responsabile del coordinamento e della programmazione. Insegna Politiche e programmi per la progettazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Roma La Sapienza- Facoltà di Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale. Consulente per le politiche comunitarie. Collabora con soggetti pubblici, privati e organismi del terzo settore per la definizione ed il coordinamento di programmi e progetti di sviluppo. 

 

 

 

Giuseppe Panetta, Responsabile organizzazione Gruppo Banco BPM

Si occupa per il Banco BPM della definizione e realizzazione degli assetti di corporate governance, nonché delle strutture commerciali e distributive in genere.

Ha il compito di assicurare un’adeguata strategia organizzativa, individuando opportunità di evoluzione delle strutture, dei ruoli e responsabilità correlate, dei modelli di funzionamento per migliorare l’efficienza e l’efficacia organizzativa del Gruppo;

Segue inoltre la definizione, il funzionamento e l’evoluzione dei processi.

 

Alessandro Rodino Dal Pozzo, Presidente Comunità San Patrignano

Di origini milanesi, 57 anni, Alessandro Rodino Dal Pozzo è da 30 anni volontario a tempo pieno e da fine 2019 Presidente della Comunità San Patrignano.

In seno alla Comunità ha rivestito per molti anni il ruolo di responsabile dei ragazzi del settore scuderie, ricoprendo in passato anche la carica di Presidente del Comitato Organizzatore del Concorso ippico internazionale 5* Challenge Vincenzo Muccioli di San Patrignano.

E’ stato per un anno Consigliere di San Patrignano Società agricola Cooperativa sociale e Amministratore con delega agli allevamenti. Successivamente, per oltre due anni, è stato Consigliere e Amministratore con delega all’area no-food e artigianato della Comunità San Patrignano Cooperativa sociale.

E’ autore della prefazione a “Next Stop Rogoredo – Storia di chi è uscito dal bosco della droga”, il libro-inchiesta di Micaela Palmieri edito quest’anno da Baldini& Castoldi.

Bruno Santori, Direttore Marina di Pescara

Bruno Santori si occupa di Gestione amministrativa, operativa e del personale, Pianificazione strategica e finanziaria, Controllo di gestione, rapporti con il socio unico, Progetti di sviluppo, Coordinatore di Struttura, Gestione diretta acquisizione beni e servizi, Valutazione fornitori, Rapporti con le OO.SS., Coordinamento delle attività complesse affidate dalla C.C.I.A.A. del Settore Turismo Comparto Porti ed Approdi Turistici -Servizi

 

 

 

Mauro Schiavone, Amministratore Delegato ACX Consulting

Mauro Schiavone è amministratore Unico della Start Up ACX Consulting, azienda che opera nel mondo scientifico nella doppia veste di Consulente e, di Azienda Pharma vera e propria.

Il suo ruolo prevede la gestione delle risorse interne ed esterne all’azienda per il rispetto del Business Plan e il mantenimento di bilancio aziendale positivo

 

 

Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara

Presidente della GE.MA. srl (holding di famiglia), Presidente della Strever Spa, Amministratore unico della Strever Costruzioni Srl, Presidente dell’ANCE e Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara, nonché  componente del tavolo nazionale Unioncamere Uniontrasporti, da pochissimo tempo ha ricevuto l’incarico di rappresentare la Regione Abruzzo all’interno del Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale.

I CONDUTTORI

Giancarlo Alfani, Founder Io Riparto.it – conduttore

Giancarlo Alfani, consulente Marketing di numerose federazioni e brand internazionali, da venti anni il CEO di Oiko, affermata agenzia di eventi, è inoltre il Direttore di Nonno Ascoltami Udito Italia ONLUS.

La sua ultima impresa, maturata in questo momento particolare, è la creazione della piattaforma IoRiparto.it, un laboratorio che accoglie storie, sfide e soprattutto incoraggia la voglia di “ripartire” degli imprenditori e della società civile.

 

 

Marco Francesconi, Responsabile Business unit corporate & communication ACX Action – conduttore

Dopo 15 anni di esperienza in multinazionali ricoprendo tutti i ruoli di marketing, ha passato gli ultimi 15 nel campo dell’organizzazione di eventi e progetti di comunicazione.

Ha gestito progetti per aziende in vari settori come l’automotive per machi quali BMW, MINI, Land Rover e Triumph, nel mondo food per Nespresso e Pepsico, nel settore moda per marchi come Safilo, Hugo Boss, MaxMara, Prada, nel settore del turismo per Relais & Chateaux, e in vari altri campi.

In ACX si occupa principalmente di marketing strategico ed è responsabile della Business Unit corporate & communication. 

 

Marinella Sclocco, Psicoterapeuta – Moderatore Oiko bar

Marinella Sclocco è Psicoterapeuta, è da sempre impegnata nel terzo settore, da volontaria di numerose associazioni fino a ricoprire la carica di Assessore al Welfare della Regione Abruzzo.

L’impegno civile ed il senso di responsabilità l’hanno portata a scegliere non solo una professione a servizio delle persone ma a lottare per il benessere sociale della sua comunità.

Dopo la coinvolgente esperienza della seconda edizione di Io Riparto LAB – Nonno Ascoltami Ripartiamo insieme, ha accettato volentieri il nostro invito a tornare ad accogliere gli speaker dell’evento nell’Oiko virtual bar.

 

Massimiliano Brunetti, Art director Oiko Service – autore delle copertine grafiche

Massimiliano Brunetti è l’Art Director di Oiko Service, che ha già accompagnato con il suo sguardo e visione artistica “lampo” i temi trattati durante Io Riparto LAB, dandogli corpo e vita in diretta sotto forma di copertine grafiche.

Presente anche Venerdì 31 luglio in collegamento dalla sua postazione grafica.

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I PARTNERS

ACX Action è un nuovo brand nato dall’unione di PA Incentive, Adria Congrex e ACX Consulting, che riunisce sotto un‘unica realtà diverse professionalità in grado di garantire un servizio completo di altissimo profilo:

  • una divisione congressuale (PCO) con 30 anni di esperienza e affidabilità internazionale;
  • una squadra specializzata in Marketing Territoriale (DMC) che negli anni ha allargato le proprie competenze ed esperienze su tutto il territorio nazionale nei settori dello sport, della formazione professionale e degli eventi corporate;
  • un‘agenzia di comunicazione integrata in grado di offrire soluzioni innovative alle esigenze dei clienti;
  • un team interno di esperti in materia Europea per garantire il massimo rigore amministrativo e rispetto delle regole e per rispondere al mercato con qualità, puntualità e motivazione.
 
 

La Oiko service è un’agenzia leader nel campo del branding e marketing sportivo, che collaboran dal 1999 con prestigiosi marchi e federazioni sportive internazionali

Oiko è inoltre organizzazione eventi, servizi di progettazione con sviluppo di loghi e identità visive, corporate identity, abbigliamento e branding, pianificazione marketing professionale, gestione delle piattaforme social.