La bucket list de La protezione in rete, il secondo Live Lab del 2023

La seconda diretta di Traguardi Live Lab 2023 ha avuto come focus la sicurezza informatica. I nostri talker hanno parlato di come è cambiata la percezione del rischio informatico presso le aziende, delle buone pratiche che sono state attuate e in via di implementazione, di cyber resilienza e tanto altro.
Dai tanti spunti che i nostri numerosissimi talker ci hanno fornito, abbiamo estratto una lista di takeaway points utili  per approfondire i loro pitch.

Formazione, formazione, formazione 

Della necessità di adeguata e tempestiva formazione si è sempre parlato tantissimo a Io Riparto. A maggior ragione in questa diretta sulla sicurezza informatica, in cui è emersa in modo estremamente evidente la necessità di formare sia figure professionali ad hoc che la richiesta di incremento di conoscenza dei rischi informatici per il cittadino. Gli interventi di Paolo Raschiatore, Presidente ITS Academy Meccanica&Informatica e Fabio Fioravanti, Professore Associato Università D’Annunzio di Chieti Pescara.

Interventi raPIDi del Sistema Camerale contro i reati informatici

I Punti di Impresa Digitale delle Camere di Commercio hanno posto in essere risorse e strumenti adeguati a coadiuvare le PMI nella lotta agli attacchi informatici. Di che cosa si tratta?  Approfondiamo con Michele De Vita, Segretario Generale della Camera di Commercio Chieti Pescara, Rosanna Tedeschini, Project Manager di INFOCAMERE e Giovanni Manigrasso, Assistente di Progetto  Area Innovazione di DINTEC.

Cyber normative al passo con i tempi 

A che punto è la normativa europea e nazionale in materia di cyber security e quali sono le relazioni tra le aziende che forniscono servizi di sicurezza informatica e i normatori del settore? Giorgio Mosca, Coordinatore del tavolo cyber security di Confindustria Digitale e Andrea Rigoni, Global Cyber Industry Partner at Deloitte,  espongono la loro idea in merito.

L’approccio delle cooperative alla cyber security e alla tutela della privacy

Il mondo delle cooperative spesso tratta dati di persone “fragili” per cui l’attenzione che viene posta per la loro salvaguardia e trattamento è particolarmente alta. Gli interventi di Theodora Gorilla, Referente aziendale privacy Cooperativa Sociale Zerocento e Ferdinando Mainardi, Vicepresidente e DPO Coop Privacy.

Servizi di cyber security per le aziende

Il punto di vista dei vendor in relazione ai servizi offerti alle aziende in materia di cyber sicurezza è illustrato da Andrea Castellano, Cyber security Leader CISCO Italia, Fabio Petumia, Sales Engineer Trend Micro e Andrea Lambiase, Chief digital strategy & innovation officer di Axitea.

L’intelligenza artificiale alleata contro i “cattivi” del web

Per contrastare l’aumento dei reati informatici scende in campo anche l’Intelligenza artificiale, che è già rivelata un prezioso alleato. Cosa ne pensano i nostri talker Alessandro Curioni, Presidente di Di.Gi. Academy, Marco Ramilli, CEO di Yoroi e Paolo Spagnoletti, Professore Associato di Organizzazione Aziendale presso la LUISS Guido Carli?

Scenari presenti e futuri 

Lo stato dell’arte degli ecosistemi della sicurezza informatica sono delineati dai nostri talker: Alessandro Piva, Direttore Osservatorio Cyber security & Data Protection del Politecnico di Milano, Francesco Perna, Principal Cyber Security per BCG Platinion, Alessio “Mayhem” Pennasilico, Membro del Comitato Scientifico CLUSIT e Alvise Biffi, CEO di Secure Network.

Lascia un commento