La bucket list di Smart Factory: virtuale vs reale, il terzo Live Lab del 2023

L’”impresa intelligente” è stato il filo conduttore del terzo appuntamento di Traguardi Live Lab 2023. Come per le puntate precedenti di quest’anno, abbiamo enucleato alcuni takeaway points che sono emersi dalla lunga diretta, moderata come sempre dai nostri conduttori Barbara Gasperini e Luca Tremolada.

L’intelligenza in fabbrica: artificiale o naturale? (Probabilmente entrambe)

Una fabbrica che si definisca “smart” non può prescindere dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, che in realtà è già presente nello sviluppo dei processi (ma la chiamiamo in altri modi). Potenziare l’impiego di metodologie basate sull’AI è il focus dei pitch di Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform, Niccolò Desenzani, Product Manager di Ammagamma e di Francesca Serviati, AD e Responsabile Commerciale SAIE E&A soc. coop.

Uno sguardo dentro la smart factory

Con gli interventi di Claudia Persico, VP and Rotational Director di Persico Group, Massimiliano Vannucchi, Chief Operating Officer di Sofidel, Davide Ghezzi, Executive in Residence di Delcon e Riccardo Pistorello, Co-Founder di MATIX, entriamo in fabbrica e scopriamo come la digitalizzazione viene applicata in fase di produzione.

L’attività dei Punti di Impresa Digitale e dell’Agenzia di Sviluppo: opportunità da non dilaPIDare  per le PMI

Le PMI e in particolare le imprese cooperative trovano nel Sistema Camerale il supporto adeguato per rimanere competitive sul mercato. Gli interventi di Eliana Nicosia di Dintec e di Giovanni Marcantonio dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio illustrano alcuni strumenti a disposizione delle piccole e medie industrie.

Il fattore umano: la digitalizzazione è nulla senza formazione

Anche in questa diretta, la parola formazione ricorre praticamente in ogni intervento dei nostri talker. Dell’importanza di acquisire o aggiornare le competenze delle risorse umane coinvolte e degli strumenti a disposizione parlano Raffaele Trivilino, Direttore di Innovazione Automotive e Giorgio Righetti, Direttore del Fondo per la Repubblica Digitale.
Gianluca Fiorindi, Economic Research Senior Professional SME di Confindustria, affronta l’argomento da una prospettiva filosofica.

Research-preneur: chi trasforma la conoscenza in impresa

Il mondo della ricerca “pura” trova sempre più punti di contatto con il mondo della produzione su larga scala. Il fenomeno “research-preneur”, imprenditori e imprenditrici che provengono dal mondo della ricerca e trasformano la conoscenza in impresa, rappresenta la sintesi tra ricerca e mondo produttivo. Abbiamo avuto il piacere di conoscere le esperienze e le opinioni di  Marco Abbro Co-fondatore di TecUp, Annamaria Capodanno, Responsabile Marketing e Comunicazione Knowledge for Business, Valentina Parenti, Presidente e Co-Founder di GammaDonna, Chiara Petrioli Founder e CEO di Wsense,  Francesca Negrello, Lab Manager di JoiiNT Lab.

La vulnerabilità della filiera produttiva fa gola ai cyber criminali

Il rischio di attacchi cibernetici alle infrastrutture industriali è sempre più presente e coinvolge un numero sempre crescente di aziende. Ce ne parlano in dettaglio Maurizio Milazzo, Responsabile Sud Europa TXOne Networks e Francesco Meoni, Responsabile Linea Pilota presso Bi-REX Competence Center.

Unire i puntini: la direzione da prendere per la smart factory del futuro

Spetta a Marco Taisch, Professore di Digital Manufacturing presso la Graduate School del Politecnico di Milano, l’onere e l’onore di sintetizzare in tre punti, la direzione che l’industria e in generale l’impresa intelligente prenderà nei prossimi anni.

Lascia un commento