La bucket list per La nuova energia, il primo Live Lab del 2023

La prima puntata di Traguardi Live Lab 2023 è stata dedicata al tema dell’energia: quella che abbiamo, quella che stiamo terminando e quella che utilizzeremo. Dai tanti spunti che i nostri numerosissimi talker ci hanno fornito, abbiamo estratto una bucket list di suggestioni da approfondire.

Bentornato nucleare

Dopo decenni “bui” in cui il nucleare era stato accantonato in seguito ai risultati dei referendum del 1987 e del 2011, l’energia nucleare ritorna di grande attualità. Come è cambiata la produzione e la prospettiva sul nucleare e perché non dovrebbe fare più paura. Ce ne parla Elisabeth Rizzotti, COO di Newcleo.

Comunità energetiche rinnovabili e solidali: quando l’energia è applicata al sociale

Un modo nuovo di intendere la partecipazione sociale e l’innovazione tecnologica: le comunità energetiche rinnovabili e solidali rappresentano l’innovazione coniugata al sociale. Le CERS  sono state al centro degli intervento di Benedetta Brighenti Presidente AESS Energy, Agnese Cecchini Direttore editoriale Gruppo Italia Energia, Katiuscia Eroe Responsabile energia  Legambiente, Giorgio Nanni Responsabile Ambiente e Energia Legacoop e Antonio Romeo Direttore di Dintec .

Dall’elettrico non si torna indietro (ma prima bisogna arrivarci)

Sfatiamo alcuni falsi miti sulla mobilità elettrica che in Italia stenta a decollare nonostante la crescita delle infrastrutture e il miglioramento delle tecnologie. Riccardo Amoroso Head of Marketing and Sales  Enel X WAY ci aiuta a fare luce.

Idrogeno: adelante sì ma con giudizio

Sembra essere l’idrogeno, ancor più del nucleare, la criticità del futuro sulla quale si gioca la partita dell’indipendenza energetica. Rocco la Rovere Amministratore Delegato  IGE Italia SpA, Maurizio Melis Conduttore radiofonico  Radio24, Alessandro Monticelli CEO Green Independence affrontano la questione dai rispettivi e autorevoli punti di vista.

Neutralità tecnologica

Un approccio “multidisciplinare” alla mobilità alternativa e più in generale, al modo di fare ricerca, secondo Andrea Bombardi Executive Vice President RINA e Stefano Cianciotta, Amministratore Delegato FIRA S.p.A.

 I mass media e la consapevolezza dei cambiamenti climatici

È del 1967 la prima notizia sul cambiamento climatico. Da allora i mezzi di informazione si sono occupati sempre più dell’impatto delle attività dell’uomo sul clima. Come è cambiata la narrativa sul clima e la responsabilità dei comunicatori. Marco Ardemagni, autore e conduttore radiofonico di Rai Radio 2, riflette su questi aspetti della comunicazione.

PMI e transizione energetica

Le Camere di Commercio giocano un ruolo strategico nel coadiuvare e supportare il tessuto produttivo locale nello sfidante passaggio dall’energia “tradizionale” alla nuova energia. Ne parlano Marco Conte Vice Segretario Generale Unioncamere, Michele De Vita Segretario Generale  Camera di Commercio Chieti Pescara, Nicola Fabrizio CEO Metamer.

Alla diretta del 31 marzo sul tema energia, sono intervenuti:

Alda Paola Baldi Responsabile Procurement Italia ENEL e i progetti a sostegno della crescita

Mauro Brolis Responsabile struttura energia e sostenibilità ambientale ARIA SpA e l’importanza dei dati nell’affrontare la transizione energetica

Roberto Spezie Responsabile Tecnologie Direzione RIT TERNA e le 5 fasi per supportare la transizione energetica del sistema elettrico nazionale

E, last but not least, Gennaro Strever Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara con la sua visione della gestione energetica.

Lascia un commento