Lab #4 Talker – Sergio Bonora

Sergio Bonora, amministratore delegato di Laboratori Guglielmo Marconi SpA (LABS) ci racconta della piattaforma software INVENTO, un catasto elettronico che garantisce immediato trasferimento dei dati relativi alle infrastrutture presenti nel territorio. Uno strumento utilissimo per la gestione e pianificazione del territorio e che merita di essere approfondito.

 

Dal 1981 al 1983 è ricercatore esterno presso la Fondazione Guglielmo Marconi e la  Fondazione Ugo Bordoni per lo studio dell’impiego di tecnologie spread spectrum in sistemi di comunicazione satellitari e radio mobili, rispettivamente. Dopo il conseguimento del Dottorato, dal 1987 al 1990 opera come libero professionista nel campo dei sistemi e delle reti di comunicazione, dal punto di vista tecnico (come progettista di sistemi) ed economico. Nel 1990 assume l’incarico di Amministratore Delegato di Laboratori Guglielmo Marconi S.p.A.

In questa posizione, oltre ad attività di natura gestionale, organizzativa, amministrativa e strategica, fornisce contributi tecnici di tipo sistemistico nel campo della telematica applicata ai trasporti e dei sistemi wireless. Coordina e partecipa a progetti di ricerca e sviluppo tecnologico finanziati dalla Unione Europea nell’ambito del terzo, quarto, quinto e sesto programma quadro. Le competenze personali sono relative al settore delle telecomunicazioni. Per Laboratori Guglielmo Marconi offre il contributo di una visione più approfondita di diverse tematiche tecniche, dalle modalità di posa e collaudo delle infrastrutture allo start-up di reti e dei servizi di rete alle tecnologie di base per le radio comunicazioni.

Lascia un commento